Jim Morrison : Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto", tu alzati e muori combattendo.

IL PRESIDIO DI APRILIA


2002,Aprilia, la società Sorgenia spa dell'ing. Benedetti propone la costruzione di una centrale a turbogas.
La società già nel 2001 aveva preso contatti con l'allora sindaco Gianni Cosmi per trovare il sito "adatto" alla centrale: Campo di Carne.
Il progetto di Sorgenia trova l'appoggio delle varie amministrazioni coinvolte, come il Ministero dello sviluppo economico,Ministero dell'Ambiente e il Ministero della salute.
Nel 2003 grazie al sindaco Luigi Meddi l'iter autorizzativo sembra bloccarsi in quanto riuscì a dimostrare che:

1)l'area in cui si intende costruire la centrale è distante 200m da una scuola elementare;

2)a 300m dal sito abitano circa 12000 abitanti;

3)in prossimità del sito, circa 500m, si trova già una industria di produzione di pesticidi ad elevato rischio ambientale(pubblicato sul sito del Ministero dell'Ambiente);

4)la centrale aumenterà di circa 2/3°C la temperatura compromettendo la produzione di kiwi dop di Aprilia;

5)Già nel 2003 Aprilia era ben oltre i limiti di PM10(dichiarazione dell'Assessore all'Ambiente Regione Lazio Zaratti)e con un elevato tasso di tumori tracheali(certificato dall' Agenzia di Sanita Pubblica della Regione Lazio);

Nel 2005, dopo la morte del sindaco Meddi e un raggiro da parte del candidato di centrosinistra Piero Marrazzo,il quale in campagna elettorale aveva espresso la sua contrarietà alla centrale di Aprilia ma dopo l'elezione a Presidente della Regione, concede il via libera regionale per l'iter autorizzativo.

La popolazione dopo questo ennesimo sbeffeggio inizia a protestare a gran voce coinvolgendo migliaia di persone:sit-in,manifestazioni,blocchi stradali e ferroviari,ottengono perfino un audizione in Senato e alla Camera per parlare della non idoneità del sito, ma purtroppo le decesioni ministeriali e regionali sono già state prese.
Ora manca solo la dichiarazione di compatibilità territoriale a carico del Sindaco di Aprilia per far approvare la costruzione della centrale a turbogas.
I cittadini però attendono con ansia la riapertura del fascicolo regionale per la valutazione ambientale della futura centrale Sorgenia.

Da ormai molti anni dura la battaglia degli abitanti di Aprilia contro Sorgenia e le disattente istituzioni, il simbolo della loro battaglia è il Presidio,un casolare situato nell'area dove dovrebbe sorgere la centrale a turbogas, questo presidio la notte del 22 novembre è stato sgombrato, le tre persone di turno sono state allonate e in fretta e furia le macchine da lavoro,camion e gli operai sono entrati, scortati dalle forze armate.
Ma questa gente non si è scoraggiata e il 14 Dicembre ha già in programma una manifestazione per esprimere ancora una volta la propria opposizione.

Cittadini di Aprilia avete tutto il mio supporto!Resistete!

Per saperne di più visitate il loro sito web: Rete Cittadini Contro la Turbogas

0 commenti: