Jim Morrison : Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto", tu alzati e muori combattendo.

TUAREG PADANI


Lo sapevate che il polmone dell'agricoltura italiana si sta desertificando?La Pianura padana come il Sahara, beh non proprio infatti sono due deserti ben differenti, uno sabbioso e l'altro "chimico"...

Infatti l'Unione europea ha chiesto all’Italia di dichiarare desertificata tutta la Pianura padana per la troppo alta presenza di due elementi: l'azoto e il fosforo, eccesso dovuto dagli scarichi degli allevamenti e dalle eccessive concimazioni azotate.
La quantità troppo alta di queste sostanze determina uno squilibrio nei terreni e una abbondanza nelle acque di questi due elementi. La presenze di nitrati e fosfati che si aggiungono alle concimazioni chimiche alimentano le coltivazioni ma non apportano materiale organico al terreno che anzi viene asportato ogni anno dai vegetali. Succede così che il terreno si impoverisce di humus, la parte organica per l'appunto e quando arriva sotto la percentuale dell’1% si arriva alla soglia di desertificazione.

La mancanza di humus determina la perdita del potere vitale del terreno,che inizia così una fase calante della produzione, che rende difficile la vita stessa dei vegetali. In aggiunta va segnalato che una ridotta percentuale di humus rende più difficile trattenere l’acqua da parte del terreno che resta più esposto alla siccità, che negli ultimi anni è sempre più grave a causa dei cambiamenti climatici.
Vi è però un’altra conseguenza, infatti la presenza dello ione azoto nel terreno in concentrazione troppo elevata ne determina una più alta presenza nei vegetali e un pericolo per la salute umana, in quanto dai vegetali possono essere assunti con l’alimentazione e i nitrati si possono unire alle ammine a livello dello stomaco e formare nitrosammine, riconosciute come sostanze cancerogene.

0 commenti: