Jim Morrison : Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto", tu alzati e muori combattendo.

TAGLI,TAGLI,TAGLI!!!

I tagli a cui mi riferisco sono quelli dei rifiuti!infatti oltre ad una corretta raccolta differenziata porta a porta, al riuso dei beni, ai TMB bisogna anche pensare a ridurre i rifiuti, infatti solo cosi si possono arrivare a traguardi virtuosissimi.

Basta pensare che il 40% dei nostri rifiuti sono costituiti da imballaggi, cioè confezioni per lo più inutili o riutilizzabili: bottiglie di plastica per detersivi,acqua,confezioni di tetrapack,ecc..la maggiorparte di questi imballaggi sono sostituibili benissimo tramite vuoti a rendere e distributori alla spina, Forlì scarseggia molto in questo servizio ma altre città possiedono distributori del latte,vino,detersivi,cereali e molti altri prodotti potrebbero essere inseriti in questo ciclo di risparmio,molto originale poi l'idea dei Grilli Biellesi di creare una mappa dei distributori alla spina di Biella tramite Google.



In questa modo appunto si possono evitare appunto ben il 40% dei rifiuti, altro elemento molto presente in discarica è il pannolino dei bambini, ne esistono di lavabili permettendo oltre che una diminuzione del rifiuto anche un ingente risparmio economico.

Come non dimenticare poi le sportine di plastica, una vera e propria piaga di parchi e prati, dimenticati in ogni dove, allora perchè non usare borse in tela riutilizzabili migliaia di volte?pensate che in Irlanda è stata imposta la tassa sugli shopper di plastica!33cent per una sportina, il risultato è stato totale infatti c'è stato un crollo del 94% sull'uso delle sporte in plastica.
Ci sono tanti spunti da dove iniziare a lavorare, ma chissà quando si cambierà rotta..

1 commenti:

arianna ha detto...

E' un vecchio post ma non posso non commentarlo! Vorrei semplicemente segnalarti il sito www.pannolinilavabili.info che, senza scopo di lucro, informa su tutto ciò che riguarda i pannolini lavabili: modelli, fai da te, incentivi comunali, negozi, metodi di manutenzione e tanto altro ^_^ Passa a trovarci!

arianna